L'A.S.D. Atletica Monticellana nasce qualche anno dopo l'organizzazione della 1ª Maratonina di San Biagio per raggruppare sotto questo segno gli amanti delle discipline sportive di qualsiasi età. La società, inizialmente costituita per il settore podismo, ha aggiunto con il tempo anche quello ciclistico suddiviso nelle discipline "mountain bike" e "ciclismo su strada".

Accanto alla Maratonina di San Biagio dal 2009 <<Corriamo a Monte San Biagio>> da qualche anno si pone anche la "Bicincittà", la manifestazione cicloamatoriale che riesce ad unire circa 250.000 persone in tutta Italia all'insegna delle due ruote. L'invito per tutti è quello di lasciare a casa l'auto e di prendere la bici per respirare un'aria più pulita, e di godersi in armonia le strade calpestate ogni giorno per recarsi al lavoro o a scuola. In molte città che aderiscono alla manifestazione, il comitato organizzatore locale sceglierà un'associazione di volontariato a cui devolvere il ricavato della sottoscrizione che viene proposta ai partecipanti tramite l'acquisto di un tagliando di partecipazione.

I podisti occupano un ruolo fondamentale nell'associazione: la loro partecipazione al campionato UISP della provincia di Latina ed alle principali gare italiane ed internazionali fa sì che il nome dell'A.S.D. Atletica Monticellana venga conosciuto ovunque.

 

Additional information