Nel 1999 un gruppo di amici, uniti dalla passione comune per lo sport e la corsa di resistenza in particolare, decise di dare vita, quasi per gioco, ad una gara podistica amatoriale che toccasse i punti più caratteristici di Monte San Biagio. Il nome di Maratonina di San Biagio fu scelto perché il percorso della gara sarebbe stato più breve della classica maratona (10 chilometri invece di 42) e perché si sarebbe svolta la domenica successiva alla festa del patrono San Biagio (il 3 febbraio).

Il 7 febbraio 1999, in un pomeriggio domenicale indimenticabile, in collaborazione con il Centro Sportivo Olimpia, con l'UISP di Latina e con il patrocinio del Comune di Monte San Biagio, gli amici dello sport videro realizzato il proprio sogno: una gara podistica per amatori su tracciato misto, comprendente anche il faticoso ma suggestivo tratto interno del centro storico. Il successo dell'iniziativa spinse gli organizzatori della prima edizione a non mollare e a preparare le edizioni successive. Le edizioni del 2000, del 2001 e del 2002, a cui si è dato anche carattere di corsa agonistica, hanno visto un numero crescente di partecipanti. Nel 2003 è stata costituita, sotto l'egida dell'UISP di Latina, la società Atletica Monticellana, che raggruppa i soci fondatori della maratonina ed atleti di alto livello: lo scopo principale è quello di riunire il maggiorn numero di persone amanti dello sport di qualsiasi età (a partire dai 16 anni). I promotori, nonché personale dirigente, sono: Pietro Marzano (Presidente), Paolo Casale (Vicepresidente e responsabile del settore ciclismo), Michele di Donato (Segretario e responsabile del settore atletica) e Giuseppe Casale (consigliere).

La società, inizialmente costituita per il settore podistico, ha aggiunto anche il settore ciclistico, suddiviso nelle discipline "mountain bike" e "ciclismo su strada". E tu, cosa aspetti ad unirti a noi? Per informazioni contatta la segreteria scrivendoci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIRETTIVO

Additional information